CHI SONO

Qui riporto un mio breve curriculum, se desiderate saperne di più su di me, voi invito a scaricare il file ISTRUZIONI PER L’USO.

BIOGRAFIA

Mi chiamo Riccardo Tassone, sono nato nel 1982, a Torino, nel cuore del quartiere di San Salvario (Circoscrizione 8), all’interno della quale ho sempre vissuto ed ho frequentato pressoché tutto il mio percorso di studi, cosa che mi ha radicato profondamente in questo territorio. Ho frequentato la scuola elementare presso la “Silvio Pellico”. Ho frequentato la scuola media presso la “Filippo Juvarra”. Ho conseguito il diploma presso il “Liceo Scientifico Gino Segrè”. Infine, nel 2007, mi sono laureato, con lode, in “Fisica delle Interazioni Fondamentali” (Indirizzo Teorico), la cui sede del corso di Laurea si trova anch’essa nel quartiere di San Salvario.

Dopo avere frequentato per alcuni mesi il dottorato di ricerca, ho tentato la via dell’insegnamento: sono attualmente iscritto alle graduatorie d’istituto e, dal 2010 ad oggi, ho condotto un gran numero di servizi negli istituti di Torino e provincia, prima in forma più sporadica, poi più stabile (negli ultimi hanno ho lavorato nei Licei Classici Gioberti e D’Azeglio).

Abito in prossimità di Piazza Nizza insieme ai miei genitori (che qui ringrazio pubblicamente per tutto l’impegno ed i sacrifici che hanno profuso per me in questi anni) ed a Brown, il mio cagnolino adottato, simpaticissimo, ma totalmente schizzato!

Trascorro le mie vacanze, in parte al mare, a Spotorno (SV) ed in parte in campagna, a Fabiano, fraz. di Solonghello (AL), nel Monferrato, entrambi luoghi che amo profondamente.

ASSOCIAZIONISMO

Convinto che ciascuno di noi debba fornire un servizio per la comunità, negli ultimi anni, mi sono impegnato moltissimo nell’associazionismo.

  • Ambiente, Spazi Pubblici e Mobilità Sostenibile: Mi interesso molto di tematiche ambientali, lavoro con l’associazione LAQUP (Laboratorio Qualità Ambiente Urbano e Partecipazione) per ripensare l’attuale modello di città, verso la salute e la sostenibilità. Ho, inoltre, proposto una iniziativa pubblica sul tema della Comunità Energetiche che ho concretizzato in una mozione parlamentare.
  • Commercio Equo e Solidale: Sono nell’amministrazione della Cooperativa sociale ISOLA, che gestisce la bottega di quartiere equa e solidale Baobab e nel Gruppo di Acquisto Solidale SalvaGAS, attività finalizzate a costruire un mondo più giusto, solidale e sostenibile.
  • Diritto al Riposo: Sono il segretario e il tesoriere dell’Associazione Rispettando S. Salvario, che si batte per tutelare la legalità, il contrasto dell’inquinamento acustico e quindi il diritto al riposo dei residenti del quadrilatero di S. Salvario, tormentati dalla “malamovida”. Ho preso in mano l’associazione nel 2020, a seguito della triste scomparsa della sua fondatrice, la prof. ssa Eliana Strona ed ho fondato il Coordinamento OltrelaMovida, che raggruppa tutte le associazioni e i comitati torinesi che si occupano di questo tema. Ho elaborato un documento articolato di proposte in vista delle elezioni amministrative da sottoporre ai candidati sindaci (lo trovate qui).

IMPEGNO POLITICO

Ho iniziato il mio impegno politico nel 2009, considerandolo un modo sano di lavorare per il bene comune e di riempire la propria vita. Mi sono quindi iscritto al Partito Democratico. Alle elezioni amministrative del 2011, mi sono candidato nella lista del Partito Democratico, come Consigliere della Circoscrizione 8 (San Salvario, Cavoretto, Borgo Po) e sono stato eletto, ottenendo 197 preferenze ed essendo risultato il secondo (su 9 eletti e 25 candidati) degli eletti della mia lista ed il terzo più votato della Circoscrizione; ho mantenuto la carica fino a giugno 2016.

Sono stato nominato Presidente delle Commissioni Uniche delle Scuole d’Infanzia e dei Nidi d’Infanzia e sono stato eletto vicecapogruppo del PD. Nel gennaio 2013, sono stato eletto Capogruppo del Gruppo Consiliare del Partito Democratico, formato da 9 membri.

Contemporaneamente, mi sono impegnato nell’attività politica dei Giovani Democratici, la giovanile del PD, ricoprendo dal 2012 al 2016 la carica di Tesoriere e Responsabile Tesseramento Federale dei Giovani Democratici della Provincia di Torino.

Tra il 2015 e il 2016 sono stato membro della Consulta Regionale di ANCI Giovani.

Nel 2017 mi sono candidato al congresso del mio circolo, dove, pur perdendo di una manciata di voti, sono riuscito a fare un risultato molto superiore alle attese (44%).

Nel 2018, sono stato eletto vicepresidente del Partito Democratico del Piemonte.

Sempre nel 2018, ho iniziato un percorso, all’interno del mio circolo, di elaborazione politico-programmatica, con le associazioni del territorio, per migliorare il benessere dei giovani della Circoscrizione 8 (Progetto Giova8).

Dal 2020, sempre nel mio circolo, sto coordinando un gruppo di lavoro per riprogettare, insieme alle principali associazioni e comitati interessati, il quartiere di S. Salvario e tutta la Circoscrizione 8, rispetto ai temi dell’ambiente, della mobilità, del verde e degli spazi pubblici, che ha prodotto una proposta organica (La 8 Sostenibile).

INTERESSI E TEMPO LIBERO

Trascorro le mie vacanze, in parte al mare, a Spotorno (SV) ed in parte in campagna, a Fabiano, fraz. di Solonghello (AL), nel Monferrato.

Apprezzo molto la lettura, in particolare sono un amante del genere Fantasy e delle trattazioni di Fisica Teorica.

Sono un appassionato di molte serie TV, di alcuni film e di Warhammer (il gioco della battaglie fantasy). Non disdegno i videogiochi per PC, in particolare i giochi di ruolo e di strategia militare.

Amo molto lo sport, sono tifoso della Juventus, ma soprattutto amo, purtroppo saltuariamente, praticarlo. Mi piace soprattutto giocare a calcio a 5, ma, ultimamente gioco con frequenza anche a pallavolo. Dal 2015 al 2010, ho militato nella squadra di Calcio a 11 “Sacro Cuore di Gesù”, in seguito rinominata “Europa 2008”.

Ho scritto un libro insieme a mia madre, un giallo umoristico intitolato “Il Ladro di Crani”, acquistabile su Amazon.

CARATTERISTICHE PERSONALI

Di seguito potete trovare una descrizione estremamente schematica delle mie principali caratteristiche di persona e di uomo politico.

  • ONESTÀ: Per me il rispetto delle regole è la base di tutto!
  • SERIETÀ, SOBRIETÀ, RAZIONALITÀ: Cerco sempre di ispirare i miei comportamenti, sia pubblici, sia privati, alla ragione, piuttosto che alle emozioni o agli istinti.
  • IMPEGNO: Svolgo il mio dovere quasi a tempo pieno.
  • STUDIO, APPROFONDIMETO ED ELABORAZIONE: Affronto ogni problema studiando, documentandomi, formandomi, per poi riflettere ed elaborare soluzioni.
  • ANALITICITÀ: Sono metodico, sistematico e scrupoloso.
  • FORMALITÀ: Faccio molta attenzione alle forme, al rispetto dei ruoli.
  • SCHIETTEZZA E DETERMINAZIONE: Uso in linguaggio di verità, non le mando a dire, non cerco la strada più semplice!!!