ISTRUZIONI DI VOTO E MATERIALI

Dal momento che mi candido alle elezioni amministrative come consigliere della Circoscrizione 8, ho creato questa pagina dove trovare tutte le indicazioni possibili ed immaginabili per chi vuole votarmi e sostenermi.

Chi sono?

Mi chiamo Riccardo Tassone, sono nato nel quartiere di San Salvario, in Circoscrizione 8, all’interno della quale ho sempre vissuto ed ho frequentato tutto il mio percorso di studi. Nel 2007, mi sono laureato, con lode, in “Fisica delle Interazioni Fondamentali”. Dopo avere frequentato per alcuni mesi il dottorato di ricerca, mi sono dedicato all’insegnamento, per lo più in Licei Classici.
Convinto che ciascuno di noi debba fornire un servizio per la comunità, negli ultimi anni, mi sono impegnato moltissimo nell’associazionismo.

  • Ambiente, Spazi Pubblici e Mobilità Sostenibile: Mi interesso molto di tematiche ambientali, lavoro con l’associazione LAQUP (Laboratorio Qualità Ambiente Urbano e Partecipazione) per ripensare l’attuale modello di città, verso la salute e la sostenibilità. Ho, inoltre, proposto una iniziativa pubblica sul tema della Comunità Energetiche che ho concretizzato in una mozione parlamentare. Nel mio circolo, ho coordinato un gruppo di lavoro per riflettere, insieme alle principali associazioni e comitati interessati, per riprogettare il quartiere di S. Salvario e di tutta la Circoscrizione 8, rispetto ai temi dell’ambiente, della mobilità, del verde e degli spazi pubblici (che ha prodotto il documento “La 8 Sostenibile“).
  • Commercio Equo e Solidale: Sono nell’amministrazione della Cooperativa sociale ISOLA, che gestisce la bottega di quartiere equa e solidale Baobab di via Saluzzo e nel Gruppo di Acquisto Solidale SalvaGAS, attività finalizzate a costruire un mondo più giusto, solidale e sostenibile.
  • Diritto al Riposo: Sono il segretario e il tesoriere dell’Associazione Rispettando S. Salvario, che si batte per tutelare la legalità, il contrasto dell’inquinamento acustico e quindi il diritto al riposo dei residenti del quadrilatero di S. Salvario. Qui trovate le nostre proposte.
  • Benessere dei Giovani: Nel mio circolo ho coordinato un tavolo che ha elaborato una proposta, per la prima volta condivisa con le principali associazioni del territorio, per migliorare il benessere dei giovani della Circoscrizione 8 (lo trovate nel file “Giovan8”).

I Miei Valori

Credo fortemente nella massima dantesca “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”: gli esseri umani dovrebbero superare gli istinti e l’egoismo, agire sulla base della ragione e perseguire il bene comune, la solidarietà, la conoscenza. Credo in valori quali Serietà, Sobrietà, Puntualità, Razionalità, Senso del Dovere, Efficienza, Temperanza, Essenzialità, Legalità, Rispetto delle Regole, Trasparenza, Fermezza, Veracità, ragionevole Ordine, Indipendenza, Senso Critico, Coerenza, Democrazia, Rappresentatività, Partecipazione, Educazione, Conoscenza, Tensione verso il Progresso scientifico e Tecnologico, Eguaglianza, Solidarietà, Progresso Sociale. Il mio metodo di lavoro si basa sullo studiare a fondo una questione, prima di proporre una soluzione; sono caparbio, determinato, preciso e molto sistematico.
Il mio impegno, personale e pubblico è orientato principalmente in tre direzioni

  • Moralità ed Etica Pubblica.
  • Ambiente
  • Solidarietà e Giustizia Sociale.

Vi invito a leggere le altre pagine del sito per maggiori informazioni.

Le mie idee per la Circoscrizione

Vorrei indirizzare il mio impegno verso il territorio nelle seguenti direzioni (vedasi le sezioni “Idee per la Circoscrizione”).

  1. Partecipazione.
  2. Mobilità Sostenibile.
  3. Ambiente e Verde.
  4. Lotta alla (Mala)-movida.
  5. Benessere Giovanile.
  6. Cultura e Scuola.

Come votarmi?

Quando si vota?
Si vota domenica 3 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 4 ottobre dalle ore 7 alle ore 15.

Come si vota?
Ci si reca alla cabina elettorale con documento di identità e tessera elettorale. Dopo essersi registrati, verranno consegnate 2 schede: una VERDE per il Consiglio di Circoscrizione ed una AZZURRA per il Consiglio Comunale.

PER LA SCHEDA VERDE

  1. Cercare il seguente simbolo
  2. Porre una croce sul simbolo
  3. Scrivere, in stampatello maiuscolo, TASSONE, nello spazio adiacente, sopra la riga.
  4. Se si desidera, sopra la seconda riga, si può scrivere ANCHE un altro nome, di una donna della lista (potete contattarmi se desiderate qualche indicazione).
  5. Ripiegare la scheda in modo corretto (non si deve vedere il voto).
  6. Riporre le scheda ripiegata nell’urna corretta.

PER LA SCHEDA AZZURRA

  1. Cercare il simbolo PD-LO RUSSO SINDACO (lo stesso di prima).
  2. Porre una croce sul simbolo.
  3. Scrivere, in stampatello maiuscolo CIORIA, nello spazio adiacente, sopra la riga.
  4. Se si desidera, sopra la seconda riga, si può scrivere un altro nome, di una maschio della lista (potete contattarmi se desiderate qualche indicazione).
  5. Ripiegare la scheda in modo corretto (non si deve vedere il voto).

SUGGERIMENTI:

  1. Porre la MASSIMA ATTENZIONE A NON CONFONDERE IL COLORE DELLE SCHEDE.
  2. Conviene portare il santino nella cabina, per essere certi di rammentarsi i nomi da scrivere.
  3. Se si hanno dei dubbi su qualsiasi parte del meccanismo, conviene chiedere spiegazioni al personale del seggio.

Chi può votarmi?

  • Tutti gli italiani residenti nella circoscrizione 8 (S. SALVARIO, MILLEFONTI, LINGOTTO, FILADELFIA, BORGO PO, CAVORETTO, PILONETTO, FIOCCARDO) che include la ex-circoscrizione 9 (vedasi sotto per i confini e l’elenco viario).
  • Tutti gli stranieri COMUNITARI, residenti nella circoscrizione 8, che ABBIANO FATTO DOMANDA ENTRO IL 24 agosto

Come mi potete aiutare?

Principalmente col passaparola, con la diffusione del mio materiale (vedasi sotto), individuando nelle cerchie dei propri conoscenti, persone RESIDENTI nella Circoscrizione 8, che siano disposti ad accordarmi la propria preferenza, e, possibilmente, a loro volta, contattare altre persone, ad esempio, ma non limitatamente

  • Familiari
  • Parenti
  • Amici
  • Vicini di Casa
  • Colleghi
  • Commercianti

A queste persone si può

  • Semplicemente, comunicare il mio cognome e chiedergli di scriverlo sulla scheda, con le modalità che vi ho illustrato nella sezione precedente, inviando, possibilmente, in modalità online, il mio materiale (lo trovate sotto).
  • Invitarle a mettersi in contatto con me (LA MODALITÀ MIGLIORE), in modo che, magari, ci possiamo vedere per un caffè o online e fare due chiacchere faccia a faccia.
  • Diffondere il mio materiale cartaceo.
  • Diffondere i miei contatti, anche in modalità online, che potete trovare sotto.
  • Nell’interloquire con possibili elettori, insistere più sulla persona che sul partito.
  • Se ritenete, potete farmi fare un tour nel vostro condominio presentandomi ai vostri vicini.
  • A pochi giorni dalle votazioni, risentire le persone contattate, per essere certi che mi accordino la preferenza (QUESTO È FONDAMENTALE).

Contattatemi

Io non vedo l’ora di fare una chiacchierata coi cittadini, per ricevere spunti, suggerimenti e cretiche. Qui i contatti per raggiungermi

  1. Sito web:riccardotassone.it
  2. Pagina FB: https://www.facebook.com/riccardocgtassone (vi chiederei di mettere “mi piace” e chiedere agli “amici” di fare lo stesso).
  3. E-mail:tassone@gmail.com
  4. Cellulare: 3276790470

La Circoscrizione 8

  • QUARTIERI: SAN SALVARIO, NIZZA MILLEFONTI, LINGOTTO, BORGO FILADELFIA, BORGO PO, CRIMEA, CAVORETTO E COLLINA, BORGO PILONETTO, FIOCCARDO.
  • CONFINI: Corso Vittorio Emanuele II da via Nizza al Fiume Po (ponte Umberto I), Fiume Po fino al ponte Regina Margherita, corso Gabetti , piazza Hermada , Strada Val San Martino, linea immaginaria che collega il numero civico 210 della Strada Val San Martino con Strada del Mainero, Strada del Mainero fino al termine e suo protendimento a raggiungere il confine con il Comune di Pecetto ed in prosecuzione confine con il Comune di Moncalieri, asse ferroviario Torino/Genova, corso Traiano, via Pio VII, via Vigliani , piazzale Caio Mario, Corso Unione Sovietica, Corso Bramante fino all’asse ferroviario Torino/Genova , asse ferroviario Torino/Genova fino a via Nizza al civico 18, linea immaginaria che si diparte dall’asse ferroviario Torino/Genova fino alla via Nizza, via Nizza fino a corso Vittorio Emanuele II.
1 La Mappa delle Circoscrizioni di Torino: la 8 è quella in viola.

2 Prima Parte delle Circoscrizione 8: S. Salvario, Cavoretto, Borgo Po

3 Seconda Parte della Circoscrizione 8: Millefonti, Filadelfia, Lingotto

Materiali