Nel corso della sessione del 13/02, il consiglio dell’VIII Circoscrizione ha approvato un Ordine del Giorno, a firma del Coord. di II Commissione Marco Addonisio e di Riccardo Tassone, capogruppo Partito Democratico.

Tale approvazione costituisce la conclusione della prima fase di un percorso iniziato circa un anno fa, quando una cittadina contattò il capogruppo del PD, al fine di essere messa in contatto col coord. di II Commissione. Da tale iniziale contatto ebbe a scaturire, lo scorso aprile, una riunione, nella sede di Casa Oz, alla presenza del Presidente, del Coord., di alcuni consiglieri e di un rappresentante del settore Viabilità del Comune di Torino, con un gruppo di cittadini residenti del Borgo Pilonetto; la richiesta forte di questo comitato spontaneo era di stabilire un’interlocuzione costante, ad un tempo critica, ma costruttiva, con l’amministrazione, al fine di stimolare delle politiche di ampio respiro circa lo sviluppo futuro di quella parte importante di territorio. Tale percorso è effettivamente partito ed il suddetto ordine del giorno, idealmente, ne costituisce il riconoscimento istituzionale e l’apertura di una nuova fase dello stesso.

Il documento è il risultato di un lavoro collettivo: scritto dal Capogruppo PD, ma concordato, nel contenuto, col Coord. ed il comitato, in particolare nella persona dell’ing. Pierluigi Violetto e messo a disposizione di tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza, cercando la massima condivisione possibile.

Il primo obiettivo di questo odg era di riconoscere l’identità di questo territorio, come parte integrante del tessuto urbano della Circoscrizione 8, portandolo, altresì, a conoscenza dell’opinione pubblica, nella quale, spesso a causa di errori operati dagli organi di stampa, viene confuso coi quartieri limitrofi.

In secondo luogo, il documento si propone la finalità di stabilire linee politiche di sviluppo del quartiere Pilonetto, partendo da un’analisi delle sue problematiche, che sono state elencate in narrativa, suddividendole in macroaree.

Esse sono in tal modo sintetizzabili:

Mobilità: Le criticità sono legate principalmente alla presenza di tre importanti assi viari che attraversano il quartiere e confluiscono in Piazza Zara e si articolano in

·        Parcheggio selvaggio.

·        Traffico: inquinamento acustico ed atmosferico e sicurezza per i pedoni.

·        Scarsissima manutenzione dei marciapiedi ed inadeguatezza o assenza delle opere per la ciclabilità.

Gestione del Verde Pubblico:

·        Scarsa fruibilità delle aree verdi e delle aree gioco.

Aggregazione Sociale:

·        Mancanza di uno struttura idonea, sul modello Casa del Quartiere.

·        Mancanza di spazi sportivi pubblici (campi da calcetto, ecc.).

A fronte di tutto questo, però. all’interno del documento, si è voluto sottolineare come l’amministrazione abbia già implementato o programmato interventi di vario tipo a beneficio del quartiere, quali, ad esempio, le opere di riqualificazione di Piazza Zara, la messa in sicurezza degli attraversamenti di corso Monterotondo e Corso Moncalieri, la richiesta di estensione del parcheggio a pagamento all’interno del Pilonetto, ecc.

A fronte delle problematiche individuate, si è scelto, nel dispositivo, di non suggerire nessun intervento specifico, ma di proporre, mediante un passaggio istituzionale, la costituzione di un tavolo di lavoro, con i diversi assessorati, in un ottica ben precisa: da un lato, la volontà forte che, a questo tavolo che si andrà a costituire, i cittadini, nelle forme che saranno da studiare, possano essere parte attiva e propositiva, dall’altro che questo tipo di confronto non avvenga più per “compartimenti stagni”, ma che le problematiche in questione possano essere risolte solamente mediante un confronto globale ed un approccio multidisciplinari fra i diversi settori. Questa è stata, in sintesi, la richiesta dei cittadini del Pilonetto che, mediante questo documento, si è voluto accogliere.

Con tale ordine del giorno, si è voluto inaugurare una metodologia di lavoro, caratterizzata da un forte sinergia coi cittadini, nel rispetto ciascuno del proprio ruolo, che, ci auguriamo, possa essere presto replicata in altre realtà, in cui i cittadini stessi possano rendersi protagonisti nel proporre un’interlocuzione continua e costruttiva con l’amministrazione.

Dopo un discussione serrata ed a tratti accesa, il documento è stato approvato dal consiglio con 16 voti favorevoli e 5 astenuti.

Riccardo Tassone – Capogruppo Partito Democratico, Circoscrizione 8


 

 

Di seguito il testo dell’o. d. g.:

ORDINE DEL GIORNO

Oggetto: Linee politiche di sviluppo del Borgo Pilonetto

PREMESSO CHE

  • Il Borgo Pilonetto, situato sulla sponda destra del Po, tra il Ponte Isabella ed il quartiere Fioccardo, a ridosso della collina torinese, viene spesso confuso con i quartieri confinanti (Cavoretto, Borgo Po, Fioccardo), dai quali, nella realtà, si distingue per le proprie caratteristiche geografico-urbanistiche.
  • All’interno del Borgo Pilonetto, vi è una forte componente di cittadini che si impegnano quotidianamente, anche mediante il dialogo costruttivo e continuo con l’amministrazione, al fine di conseguire l’obiettivo di essere una comunità e di porre attenzione alla tematiche legate alla sostenibilità ed alla qualità della vita.
  • Non riconoscere dignità di quartiere a questa porzione di città significa non cogliere il carattere di peculiarità delle molteplici problematiche, evidenziate dai cittadini stessi, che da tempo affliggono la sua comunità, e che, in estrema sintesi, possono essere così descritte:

a)      MOBILITA’
Le criticità sono legate principalmente ai tre importanti assi viari che attraversano il quartiere e confluiscono in Piazza Zara: corso Moncalieri, corso Sicilia e l’asse corso Bramante\Ponte Balbis\corso Monterotondo, nonché alla vicinanza dell’Ospedale “Molinette” ed alla presenza di importanti plessi scolastici. Gli ambiti in cui tali criticità si manifestano sono:

 

·        Parcheggi pubblici.

o   La possibilità del parcheggio libero induce gli automobilisti diretti alle aree limitrofe a parcheggiare la propria auto nel Borgo, limitando notevolmente la disponibilità di posti auto per i residenti.

o   Piazza Zara e Corso Sicilia sono soggetti ad un quotidiano affollamento di automobilisti, in particolare negli orari di entrata ed uscita di bambini e ragazzi dagli istituti scolastici, fenomeno che causa, nel pomeriggio, l’inevitabile blocco totale della circolazione in corso Sicilia.

o   Negli orari serali e di frequentazione notturna dei locali della zona, si assiste al fenomeno del “parcheggio selvaggio”, con centinaia di auto parcheggiate in ogni area accessibile compresi lunghi tratti di marciapiede.

 

·        Traffico

o   L’intensità del traffico nelle ore di punta, lungo gli assi principali, comporta livelli di inquinamento atmosferico ed acustico non sostenibili.

o   A causa del mancato rispetto degli attraversamenti pedonali, dei limiti di velocità e dell’assenza delle necessarie infrastrutture stradali, viene messa a rischio la sicurezza dei pedoni con particolare riferimento alle fasce deboli (bambini, anziani, disabili).

o   La mancanza di una linea di trasporto pubblico che percorra, almeno dal Pilonetto, se non dal Fioccardo, i corsi Moncalieri e Casale fino a Sassi, ovvero un percorso diretto che connetta tutti i quartieri che sorgono sulla riva destra del Po, il che costituirebbe uno strumento utile non solo per i residenti di tali quartieri, ma per tutti i cittadini.

 

·        Percorsi pedonali e ciclabili

o   Assai scarsa qualità dei percorsi pedonali e ciclabili, in particolare lungo i contorni di Piazza Zara e di corso Sicilia dove i marciapiedi sono inesistenti o scarsamente mantenuti.

o   Assenza di piste ciclabili a livello strada. La pista ciclabile sulle sponde del Po non è interconnessa con la viabilità generale in corrispondenza del Ponte Isabella, il quale, a sua volta, risulta di difficile percorribilità per i velocipedi.

o   Assenza di stazioni ToBike all’interno del Borgo (necessarie almeno in piazza Zara e nei pressi del ponte Isabella).

 

b)      GESTIONE DEL VERDE PUBBLICO

·        Piazza Zara, potenzialmente la “piazza del Borgo”, da anni ridotta ad un grande ed alquanto caotico parcheggio, accoglie ben 3 distributori di carburante (5 considerando anche le aree limitrofe), mentre le ampie aree verdi risultano in massima parte non fruibili.

·        Trascuratezza, in generale, delle aree verdi e delle aree gioco (si porta l’esempio del piccolo appezzamento verde sito a ridosso della salita di via Sabaudia, spesso utilizzato come parcheggio abusivo ed oggetto di un’interpellanza discussa dal consiglio in data 03/07/2013).

 

c)      SPAZI DI AGGREGAZIONE SOCIALE

·        Mancanza di una piazza accessibile e fruibile anche per eventi pubblici.

·        Mancanza di spazi sportivi pubblici (campi di basket/calcetto, ecc.).

·        Mancanza di una centro di incontro, di una “Casa del Quartiere”, che possa ospitare le attività delle diverse associazioni culturali e ricreative presenti nel borgo.

 

RITENUTO CHE

–         Tali problematiche possono essere risolte o quantomeno ridotte solo attraverso una modalità multidisciplinare che ne affronti le reciproche interazioni.

–         I residenti del Borgo Pilonetto, costituiti in comitato spontaneo nato per favorire lo sviluppo del borgo Pilonetto, cercano costantemente e costruttivamente una interlocuzione con l’amministrazione, offrendo contributi propositivi che rappresentano una risorsa non trascurabile.

 

CONSIDERATO CHE

–         In data 15/05/2013 ha avuto luogo un incontro, presso la sede di Casa Oz, tra alcuni residenti costituiti in comitato spontaneo ed i rappresentanti della Circoscrizione, tra i quali il Presidente, il Coord. di II Commissione ed altri consiglieri ed alla presenza di un rappresentante del settore viabilità del Comune di Torino, per parlare delle prospettive di sviluppo del quartiere Pilonetto.

–         Nel corso del suddetto incontro è stata ribadito, da parte degli esponenti istituzionali dell’amministrazione, sia l’impegno costante nel porre attenzione alle problematiche di tutti i quartieri che compongono l’VIII Circoscrizione, compreso quindi il Borgo Pilonetto, sia la volontà di lavorare con costanza, insieme alle realtà del territorio, per promuovere lo sviluppo del quartiere Pilonetto ed il miglioramento della qualità della vita dei suoi residenti ed utenti.

 

CONSIDERATO INOLTRE CHE

Tanto la Città di Torino quanto la Circoscrizione VIII hanno implementato svariati interventi a vantaggio del borgo Pilonetto, tra cui

–         L’apertura della nuova sede di Casa Oz e la realizzazione del prospiciente giardino, in seguito intitolato a Gianni Rodari.

–         Le prossime opere di manutenzione straordinaria di Piazza Zara (discusse in sede di VI Commissione del 10/06/2013).

–         La prossima estensione del parcheggio a pagamento nell’area del Borgo Pilonetto.

–         La trasformazione dell’area del “Molino di Cavoretto”, che porterà, a fronte dell’edificazione di due unità abitative e commerciali, la riqualificazione dell’area prospiciente sulla sponda del Po dedicata a Parco e la messa in sicurezza delle sponde del Rio Pattonera. Su tale progetto, la Circoscrizione ha dato parere favorevole condizionato, in particolare, ma non limitatamente, all’effettuazione di “un esame delle problematiche legate all’incremento sensibile del traffico, a causa dell’aumento degli insediamenti abitativi ed alla presenza di attività commerciali, con particolare attenzione all’accesso alle rampe dei parcheggi ed alla sicurezza dell’attraversamento pedonale di Corso Moncalieri attraverso idonei interventi quali, ad esempio, la costruzione di rotonde o corsie preferenziali di svolta e l’installazione di semafori”. (Mecc. N. 7683/091).

–         La messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di Corso Monterotondo in corrispondenza del plessi scolastici e dei giochi dei bambini (come richiesto anche attraverso un o. d. g. approvato dal consiglio circoscrizionale in data 19/09/2013, Doc. n. 82/12) e la progettazione di analoghi interventi sull’asse di Corso Moncalieri (discussi in sede di II Commissione del 15/10/2013).

–         La richiesta, da parte della Circoscrizione, del posizionamento di una stazione To Bike in piazza Zara.

–         Il completamento della pista ciclabile sulla sponda destra del fiume Po e la progettata prosecuzione della stessa verso il borgo Fioccardo.
                                                                      IL CONSIGLIO DELL’VIII CIRCOSCRIZIONE

–         RIBADICE l’importanza di riconoscere formalmente al borgo Pilonetto lo status di “quartiere”, parte integrante della struttura urbana della Circoscrizione VIII e la propria volontà di lavorare attivamente per il suo sviluppo, in modo equilibrato rispetto alle esigenze di tutti i quartieri, in sinergia con i cittadini del borgo, favorendo la loro partecipazione sia nelle forme spontanee, sia in quelle organizzate.

–         AFFERMA la necessità di attivare, al più presto, un tavolo di lavoro multidisciplinare, tra i differenti assessorati, che consenta di affrontare le problematiche del Borgo Pilonetto in tutte le loro molteplici interazioni reciproche.

 

Primi firmatari:
Marco Addonisio (Coord. II Commissione)                                                      Riccardo Tassone (Capogruppo Partito Democratico)