Il Presidente di Circoscrizione è la figura al vertice di ogni Circoscrizione, ossia ricopre un ruolo similare, con le dovute assai rilevanti differenze, a quello di “Sindaco della Circoscrizione”. Nell’ordinamento statutario della Città, il Presidente di Circoscrizione rappresenta una figura in certo modo singolare, infatti esso presiede sia la giunta (un ruolo, eminentemente esecutivo), sia il consiglio (ruolo di controllo ed indirizzo), come accade per il sindaco dei piccoli comuni. È inoltre rilevante il fatto che il Presidente di circoscrizione non è eletto direttamente dai cittadini, ma viene eletto dal consiglio insieme alla giunta. Lo Statuto della Città di Torino (art. 58, comma 3) recita “in prima votazione viene sottoposto al voto del Consiglio il nominativo del candidato alla Presidenza indicato dalla lista o dall’insieme di liste che ha conseguito il maggior numero di voti nel turno elettorale”. Quindi il “candidato presidente”, che nella scheda elettorale compare solo in una nota a piè pagina, è semplicemente il primo nome che deve essere sottoposto al consiglio come possibile presidente. Il Consiglio è quindi libero di rifiutare la proposta, in quel caso possono essere proposti altri nominativi, che devono comunque corrispondere a consiglieri eletti.

Da Regolamento del Decentramento, il Presidente rappresenta la Circoscrizione, compie tutti gli atti di non riservati al Consiglio ed alla Giunta Circoscrizionale. In particolare:

  1. Convoca il Consiglio Circoscrizionale.
  2. Convoca e presiede la Giunta.
  3. Convoca e presiede la Conferenza dei Capigruppo.
  4. Convoca e presiede le Assemblee.
  5. Può convocare e presiedere le Commissioni di Lavoro.
  6. È membro del Comitato di coordinamento del Decentramento.
  7. Partecipa alle sedute del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari nei casi previsti dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale.
  8. Esercita le funzioni delegate dal Sindaco, sia quale Capo dell’Amministrazione sia quale Ufficiale di Governo, a norma di legge.
  9. Celebra matrimoni in conformità alle norme dello stato civile.
  10. Sovraintende al funzionamento dei servizi e degli uffici ed all’esecuzione degli atti.
  11. Rilascia, sentita la Giunta Circoscrizionale, patrocini gratuiti.
  12. Rilascia gli atti che non rientrano nella competenza dei dirigenti.
  13. Il Presidente collabora con il Sindaco della Città nell’attuazione degli indirizzi generali che riguardano il territorio di competenza.

Riccardo Tassone